Pol. Dil. VELO CLUB ADELFIA 1950

La Polisportiva Dilettantistica Velo Club nasce ad Adelfia nel 1950 dall’idea di un gruppo di amici legati dalla passione del ciclismo e dal culto del Campionissimo Fausto Coppi. La loro dedizione e il loro impegno hanno fatto sì che i colori della squadra e l’orgoglio adelfiese calcasse le strade della Provincia, della Regione e del territorio nazionale. È proprio da questo forte sentimento per lo sport a due ruote che nel 1950 ha origine la gara ciclistica “Coppa Maria SS della Stella”, riservata alle categorie juniores, e considerata non solo fiore all’occhiello dell’associazione e del paese, ma anche la corsa più antica del Mezzogiorno. La corsa è stata inserita nel programma PIANO SOLIDALE della Federazione Ciclistica Italiana, raccogliendo ciclisti juniores da ogni angolo della Penisola. La pluralità e la competenza dei soci della Polisportiva Dilettantistica Velo Club hanno reso possibile la realizzazione nel tempo di numerose attività sportive tra cui:

- “Corso di ciclismo” gratuito, riservato ai bambini delle scuole elementari dei due Circoli Didattici “A. Moro” e G. Falcone”;

- “Corso di Educazione Stradale”, iniziativa istituita per la prima volta nel 1993 e destinata ai bambini delle scuole elementari dei due Circoli Didattici “A. Moro” e G. Falcone”;

- “Memorial Gianfranco Lippolis”, gara ciclistica riservata ai Giovanissimi;

- “Cicloturistica”, Interregionale gara ciclistica riservata alla categoria Cicloamatori;

- “Passeggiata in bicicletta”, tradizionale appuntamento aperto a tutta la cittadinanza.

Inoltre, l’attitudine alla cooperazione e la completa apertura al mondo esterno, hanno permesso all’associazione sportiva di costruire legami di collaborazione con le associazioni culturali presenti nel territorio, rendendo possibile la realizzazione di ulteriori appuntamenti fissi, tra cui:

- “Falò del’Immacolata”

– 7 Dicembre – in collaborazione con l’Ass. Culturale Il Melograno;

- “I Presepi del centro storico di Adelfia”

– dal 13 Dicembre al 6 Gennaio – in collaborazione con l’Ass. Culturale Il Melograno;

- “Falò di San Giuseppe” – 19 Marzo – in collaborazione con l’Ass. Culturale Il Melograno;

- “Aspettando San Lorenzo” – 9 Agosto – serata a tema, in collaborazione con l’Ass. Culturale Il Melograno;

- “Champions Terzo Tempo” Torneo di calcio a 5 di livello amatoriale e professionistico, con la partecipazione delle squadre di Serie A1, A2, B e C1 di calcio a 5. Iniziativa svolta in collaborazione con l’Ass. Culturale Hinterland Adelfia volta alla promozione del Terzo Tempo e del Fair Play nello Sport.

- “GiocAdelfia” Festa dell’Amicizia – ogni Giugno - in collaborazione con l’Ass. Culturale Hinterland Adelfia e le scuole elementari e medie di Adelfia. Mini-Olimpiade volta alla promozione e al rispetto del diritto inviolabile al gioco di ogni bambino come riconosciuto e garantito dalla Costituzione, oltre alla valorizzazione dell’amicizia e fratellanza attraverso la pratica di più forme di sport.

Dal 2009 la Polisportiva Dilettantistica Velo Club ha aperto anche al calcio a 5, affiliandosi alla F.I.G.C. e disputando il campionato regionale di calcio a 5 di serie C2, che in soli due anni ha raggiunto i posti più alti della classifica, sfiorando lo scorso anno per un soffio i play-off per la promozione in C1. La società è presente anche nelle categorie giovanili con il campionato nazionale di calcio a 5 riservato agli Under 21 nel 2009, e Under 18 nel 2010. Nel 2009 è stato avviato anche un progetto di crescita sportiva attraverso la Scuola Calcio diretta da tecnici federali di comprovata esperienza e riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni, con particolare attenzione nei confronti di bambini provenienti da nuclei familiari in condizioni economiche disagiate. Attività ludiche ed agonistiche il cui fine è quello di far crescere con lo Sport i giovani e che hanno permesso alla nostra associazione di essere premiata con la “STELLA DI BRONZO PER MERITI SPORTIVI”. Un riconoscimento importante e prestigioso per il nostro paese che ha richiesto - e richiede - enormi sacrifici che vengono esaltati poi, solo dalla passione, dai risultati raggiunti, dalla felicità regalata a questi giovani facendoli emergere con ideali, valori veri e sano spirito di sacrificio, inteso come elemento indispensabile per l’adattamento alle competizioni che la vita riserverà loro in futuro.

Loading...
Loading...