Culturale

Le associazioni culturali sono delle sono associazioni costituite da volontari che si dedicano principalmente alla divulgazione e valorizzazione culturale.

Caratteristiche

Data la gratuità con cui le attività sono svolte sarebbe più corretto definirle associazioni di volontariato culturale. In genere sono apolitiche, apartitiche e senza scopo di lucro. Le associazioni culturali costituiscono una fitta rete di volontari che agiscono su tutto il territorio nazionale fornendo un servizio di utilità pubblica sulle tematiche più differenti.

Organi

In linea generale sono caratterizzate da alcuni organi istituzionali tra i quali quelli solitamente presenti sono: il presidente, il segretario, il consiglio direttivo e l'assemblea dei soci. Il presidente ha compito di coordinamento generale e di rappresentanza Il segretario può occuparsi della gestione del registro dei soci e di attività organizzative Il consiglio direttivo stabilisce il programma delle attività sociali, ha potere decisionale in merito alle questioni disciplinari dei soci e stila il bilancio annuale L'assemblea dei soci è costituita da tutti i soci e discute e concretizza le attività sociali.

Loading...
Loading...